mercoledì 11 marzo 2015










L’incontro di presentazione si è svolto a Pegognaga presso il Centro Culturale L.B.Milani, vi hanno partecipato le educatrici dei nidi del coordinamento pedagogico “Terre dei Gonzaga”  con la pedagogista di riferimento Alessandra Ferrari, ed è stato introdotto dal saluto dell’assessore alla cultura Francesca Tellini.
La pubblicazione, - Early childhood care and development…- è il risultato di una collaborazione internazionale con l’organizzazione Save The Children Albania ed è stata presentata dall’autore,  dr. Cristian Fabbi, psicologo formatore e direttore generale dell’Azienda Speciale dei servizi Bassa Reggiana.
Dopo un breve excursus storico-politico sulle vicende della nazione, Fabbi ha presentato la situazione dell’attuale sistema educativo pre-scolastico, evidenziando difficoltà e carenze dei programmi statali in vigore, basati sul raggiungimento di obiettivi e relative verifiche, e l’esigenza di un loro rinnovamento per offrire reali opportunità educative a bambine/i ed adeguati strumenti di formazione professionale al personale docente.
Il progetto, che innesta e contestualizza nei vari ambiti del piano nazionale molti aspetti dell’approccio educativo di Malaguzzi, si propone di migliorare la qualità  dell’esistente agendo sulle dimensioni relazionali, cognitive, emozionali, percettive, estetiche ed etiche. Si comprende la difficoltà di fare accettare questo tipo di progetto al team di insegnanti, abituati a lavorare per obiettivi specifici e non con propositi progettuali, quindi l’intenzione non è quella di stravolgere un sistema di programmi scolastici radicato da anni ma di inserirvi, gradualmente, una diversa modalità di progettazione e dei contenuti educativi più flessibili ed attenti alla contemporaneità.
Il lavoro realizzato motiva e sostiene il diritto per l’infanzia ad avere nidi e scuole che promuovano pari opportunità di sviluppo della persona tramite un apprendimento costituito da esperienze significative capaci di valorizzare i molteplici interessi e le potenzialità di ogni bambino/a. L’elaborazione del progetto stesso si è basata sul dialogo, l’ascolto ed il rispetto della realtà educativa presente sul territorio albanese, in una prospettiva di condivisione e di compartecipazione.

Nido Ambarabà  5 Marzo 2015

Nessun commento: