lunedì 6 gennaio 2014

Un po' di noi... 
I nidi raccontano idee e percorsi progettuali

Nido d'infanzia Girotondo di Gonzaga  

Quotidianità ricca

Col termine “quotidianità ricca” vogliamo sostenere una nostra  idea di nido quale luogo denso di possibilità educative e di crescita.
Un sistema organizzativo complesso  fatto di momenti di osservazione, ascolto, documentazione, che pone sempre al centro il benessere del bambino/a.
Attraverso le quotidianità vogliamo fare emergere  momenti,situazioni, dialoghi di cui il bambino/a è protagonista attivo.
L’intento è quello di documentare con attenzione e chiarezza  le autonomie, le attività, le straordinarietà, gli eventi speciali, le relazioni, le verbalizzazioni, dei bambini/e ponendo attenzione all’importanza del gruppo ma anche del singolo, con equità e trasparenza; renderlo visibile e fruibile alle famiglie per garantire le basi di una continuità educativa trasversale tra il sistema scuola e la prima agenzia educativa per eccellenza,la famiglia.

Per vedere la documentazione sull’esperienza progettuale del cucù e su quella legata alle sonorità cliccare qui .

Per vedere la documentazione sul momento dell'assemblea del mattino cliccare qui .


Nota: la visualizzazione dei file in allegato potrebbe non essere di massima qualità. Per visualizzare correttamente il materiale documentativo consigliamo di scaricarlo



Nessun commento: