sabato 7 febbraio 2009

Partono i gruppi del Forum Etica Infanzia

Stanno iniziando in questi giorni i primi incontri tra i genitori che fanno parte dell'iniziativa Forum Etica Infanzia.
Nei nidi e nelle scuole dei comuni in cui si sono già svolte le serate di presentazione della tematica "Il bambino, il suo regno e le consapevolezze genitoriali" (Gonzaga, Porto Mantovano, Pegognaga, Quistello, Poggio Rusco e Ostiglia) sono partiti i primi incontri durante i quali i genitori, organizzandosi in autonomia e in accordo con le educatrici, si confronteranno sugli aspetti della tematica presentata che maggiormente li hanno colpiti e che desiderano approfondire ulteriormente. Tale approfondimento sarà sostenuto da alcuni materiali (articoli, testi...) messi a disposizione dei genitori o che essi stessi sono liberi di portare agli incontri.

La prossima settimana si svolgeranno le ultime due serate di presentazione nei comuni di Suzzara e S. Benedetto Po.

Il progetto di partecipazione del Forum Etica Infanzia giunge quest'anno al quarto anno ed è ormai un appuntamento a cui siamo tutti affezionati.
La modalità di organizzazione degli incontri è lasciata alla libera autonomia dei diversi gruppi che scelgono, anche in itinere, data, ora e numero degli incontri da svolgere.
I gruppi Forum sono aperti alla partecipazione dei genitori interessati anche se non frequentanti i nidi o le scuole del Coordinamento Pedagogico Terre dei Gonzaga. Quest'anno infatti vedremo la partecipazione anche di genitori di nidi privati.

Come ogni anno questo percorso di confronto e riflessione si concluderà con un incontro territoriale finale che vedrà uno o due genitori rappresentanti degli otto Comuni restituire i concetti chiave emersi dai diversi gruppi al fine di allargare ulteriormente questa rete partecipativa valorizzandone l'importanza e la visibilità sul territorio.

Buon lavoro a tutti e grazie ancora per la buona partecipazione avuta finora.

Ilaria Zannoni

Nessun commento: