domenica 19 gennaio 2014

Un po' di noi... 
I nidi raccontano idee e percorsi progettuali

Nido d'infanzia Arcobaleno di Quistello

Benessere al nido. 
Il "gusto" della vita: il valore dell'alimentazione.



Parlare di cibo evoca in ogni individuo immagini ed emozioni diverse che non sono strettamente legate all’assunzione di alimenti quanto all’atmosfera che si crea attorno a questo momento.
Alimentarsi è un fatto culturale che trascende l’aspetto nutrizionale e veicola valori quali il benessere, il piacere, la salute, la prevenzione
e il gusto. Il gusto inteso non solo come cura e attenzione per ciò che mangiamo ma come gusto della vita, poiché come ci alimentiamo influenza la nostra vita dal punto di vista fisiologico, biologico, culturale, sociale e psicologico.
Al Nido il momento del pasto è uno dei primi contesti dove i bambini mangiano senza i genitori, vivono un’esperienza polisensoriale condivisa con gli amici e gli adulti presenti. La conquista graduale di un clima di serenità, di tranquillità e di empatia favorirà il recupero del forte valore conviviale e relazionale di questa quotidianità. E’ un’occasione per avvicinarsi al cibo con curiosità, interesse e disponibilità al nuovo ma è anche un’opportunità per educare alla molteplicità di gusti, sapori, profumi e colori del cibo.
La sicurezza acquisita nell’esperienza sosterrà i bambini nei loro tentativi di autonomia, li spingerà a sperimentarsi in situazioni nuove e trovare originali modalità di approccio.
Il momento del pasto sarà sempre carico di valenze affettive e luogo privilegiato in cui si accentreranno sia sentimenti positivi che conflittuali. Bisogna ricordare che il mangiare o il non mangiare è un tramite per comunicare un messaggio importante, talvolta difficile da decifrare sia per chi lo invia e ancor di più per chi lo riceve.

Al Nido genitori ed educatori si confrontano quotidianamente su questo tema, consapevoli che “mangiare” o “non mangiare” è una possibile chiave di lettura per valutare il benessere di bambini e bambine.


Per visualizzare l'esperienza progettuale del mese di novembre della sezione Arancio cliccare qui . Per visualizzare l'esperienza progettuale del mese di novembre della sezione Verde cliccare qui.

Nota: la visualizzazione dei file in allegato potrebbe non essere di massima qualità. Per visualizzare correttamente il materiale documentativo consigliamo di scaricarlo

Nessun commento: