lunedì 12 gennaio 2009

Buon inizio anno nuovo

Buon 2009 a tutti!

L'anno di formazione si riapre con nuovi progetti che iniziano già dal mese di gennaio.
Oltre al proseguimento dei percorsi Vivere gli Spazi, Spazi pensati e Idee di continuità partiranno gli altri due percorsi di formazione dedicati ai linguaggi espressivi: ABC dei linguaggi espressivi, che si propone di approfondire a livello un po' più teorico le caratteristiche dei diversi linguaggi e materiali espressivi utilizzabili al nido e alla scuola dell'infanzia. Progettare i linguaggi è un percorso complementare al primo dal taglio però più pragmatico che vedrà un confronto tra le possibilità di progettazione utilizzando, appunto, i vari linguaggi.

Altra importante iniziativa è quella legata alle serate per i genitori che verranno inaugurate con Gonzaga il 13 gennaio. Il concetto di fondo che caratterizza quest'anno le serate è un tema comune strettamente connesso con un'altra iniziativa per i genitori: il Forum Etica Infanzia.

Volendo appunto rinnovare l'identità del Forum Etica Infanzia, che , ricordo, è un progetto di partecipazione che prevede la costituzione nei diversi nidi di gruppi di genitori che si ritrovano per confrontarsi e discutere intorno a tematiche legate all'infanzia, abbiamo voluto quest'anno provare a allargare il progetto includendo le serate che, a tema unico, si propongono come attivatori di riflessioni, domande e approfondimenti che i genitori potranno poi portare ed ampliare nei diversi gruppi Forum.

Il titolo delle serate è "Il bambino, il suo regno e le consapevolezze genitoriali" e saranno tenute tutte dalla Dott.ssa Ilaria Zannoni, pedagogista, insegnante e coordinatrice pedagogica Terre dei Gonzaga (per i dettagli vi rimandiamo al blog specifico).

Una volta attivati i Forum Etica Infanzia sarà attivato su questo sito un blog dove i genitori potranno scambiarsi opinioni anche "virtuali".
Come ogni anno, ogni gruppo Forum riporterà le considerazioni emerse in un incontro territoriale conclusivo che quest'anno, probabilmente, si svolgerà a Suzzara alla fine di aprile.

Non mi resta che augurare a tutti (educatrici, insegnanti, genitori, amministratori ...) buon lavoro sperando che la partecipazione alle iniziative di formazione e partecipazione sia numerosa e che possano divenire occasioni piacevoli ed efficaci.

Ilaria Zannoni

Nessun commento: