venerdì 5 ottobre 2007

Domande sull'identità del coordinamento

Il coordinamento è nato 8 anni fa con l’obiettivo di condividere un approccio pedagogico e mettere in rete le esperienze dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
È stato un percorso denso di scoperte, di conquiste e di innovazione, costruite attraverso la relazione tra pedagogisti ed educatrici nell’ottica dell’arricchimento reciproco. Si è partiti dall’esperienza del così detto “approccio reggiano” spaziando poi in altri contesti.
Oggi credo sia fondamentale interrogarsi su questa scelta (che è sempre una assunzione di responsabilità) non tanto per una collocazione di campo, quanto per proporsi determinati obiettivi e traguardi di percorso, e per individuare gli spazi di miglioramento delle scuole e dei nidi. Occorre fare una verifica di coerenza (culturale) su quanto abbiamo costruito insieme e su quanto è rimasto da costruire, e si rende necessari aggiornare il panorama per comprendere la fattibilità degli obiettivi condivisi e la loro effettiva condivisione.
Abbiamo vissuto tante accoglienze e qualche abbandono, che comunque hanno lasciato un contributo culturale (e non solo) di grande importanza per noi. Ora abbiamo provato a ridefinire il modo di fare consulenza e formazione e questo ci impone anche di dire e di dirci dove vogliamo andare dal punto di vista pedagogico.
Abbiamo lavorato per condividere una immagine di bambino, e di nido o di scuola, e successivamente abbiamo condiviso anche un approccio di lavoro (progettazione, osservazione, documentazione etc.). quali coerenze abbiamo costruito tra l’immagine di bambino (componente filosofica) e il modo di lavorare (componente pragmatica ed operativa)? Quanto le sentiamo coerenti? Riteniamo ancora che le scelte fatte siano contemporanee?
Abbiamo parlato tanto di diritti, anche se forse mai abbastanza, ma dobbiamo prendere in considerazione il fatto che parlare di diritti ci porta anche a parlare di doveri (etici oltre che professionali) e di responsabilità (educative ma anche civiche). Ci sentiamo pronti a farlo? Lo riteniamo utile?

Cristian

Scarica questo post in formato pdf

Nessun commento: